L’Asilo nido

L’ASILO NIDO  “I TALENTI  DEL FANTASOGNO”   accoglie i bambini dai 3 ai 36 mesi all’interno dei propri spazi, pensati ed organizzati per sostenerne a 360 gradi la CRESCITA.

Garantisce la presenza di personale qualificato che avrà il compito di FAVORIRNE LO SVILUPPO fisico, intellettivo, affettivo e sociale, in un clima di armonia e in un ambiente sereno, STIMOLANDO LA CRESCITA EMOTIVA E COGNITIVA del piccolo, nel rispetto delle fasi e dei ritmi personali di sviluppo.

È garantita inoltre l’attuazione di un PIANO EDUCATIVO condiviso con figure professionali specializzate, quali coordinatore educativo e psicopedagogisti, attraverso la progettazione e la programmazione.

Il personale educativo provvederà alle CURE QUOTIDIANE dei bambini, valorizzando i momenti importanti come le ROUTINE (il cambio, il pasto, la nanna ecc.) ed il GIOCO, il tutto con la più stretta collaborazione delle famiglie.

Uno dei nostri principali obiettivi è quello di avvicinare i nostri piccoli  ospiti alla CONOSCENZA DEL MONDO CHE LI CIRCONDA, proponendo loro ESPERIENZE SENSORIALI E TEMATICHE e favorendone così  LO SVILUPPO GLOBALE ED ARMONICO.

Fondamentale è per noi ACCOMPAGNARE il bambino nell’acquisizione delle AUTONOMIE e, attraverso L’ACCUDIMENTO AFFETTIVO, svilupparne il livello SOCIO-RELAZIONALE.

Nel rispetto delle fasi di sviluppo, i nostri piccoli ospiti sono suddivisi in TRE GRUPPI omogenei per età, creando tuttavia dei momenti strutturati di CONDIVISIONE, volti a promuovere UN APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.

Questo ci consente di accogliere le COMPETENZE di ciascuna fascia d’età, proponendo attività adeguate alla FASE DI SVILUPPO.

Il progetto didattico propone ATTIVITA’ STRUTTURATE e SEMISTRUTTURATE, favorendo anche momenti di GIOCO LIBERO che consistono in momenti guidati dall’educatrice e che promuovono:

  • MANIPOLAZIONE
  • PSICOTRICITA’
  • MOTRICITA’ FINE
  • COORDINAZIONE
  • OCULO-MANUALE e CREATIVITA’

Attraverso attività di SCOPERTA DEGLI ELEMENTI NATURALI, GRAFICO-PITTORICHE, TRAVASI, UTIIZZO DI MATERIALI DA RICICLO, COLLAGE ecc.

Punto fondamentale è la LIBERTA’ DI SCELTA DEI MATERIALI da parte dei bambini, che nella cornice del progetto didattico, vuole tradursi in un INCENTIVO ALL’AUTONOMIA E LIBERTA’ DI ESPRESSIONE DI SE STESSO.

Consistono nell’utilizzo di ANGOLI TEMATICI, quali:

GIOCO SIMBOLICO (il “gioco del far finta”, attraverso la proposta di materiali di uso comune, disposti a portata del bambino, come la cucina, la lavatrice, il mercato, le bambole, il banco degli attrezzi ecc.);

TRAVESTIMENTI (borse, sciarpe, scialli, cappelli, bracciali…..davanti allo specchio impariamo a vestirci e svestirci, con immensa fantasia!)

MUSICA (con strumenti musicali, prevalentemente costruiti da noi con materiale da riciclo, per accompagnare le nostre canzoncine e sviluppare il senso del ritmo)

ANGOLO MORBIDO (uno spazio intimo, dove accomodarsi e raccogliersi, nei momenti di relax)

ANGOLO DELLA LETTURA (sin dai primi mesi di vita riteniamo fondamentale l’approccio al libro, attraverso modalità di lettura ad alta voce e drammatizzazione, in piccoli gruppi omogenei per età)

ANGOLO PSICOMOTORIO (stimoli motori a disposizione dei bimbi, che ne usufruiscono liberamente. Un giorno a settimana tali materiali sono utilizzati, creando attività motorie strutturate, che stimolino la consapevolezza psicomotoria del bambino);

 GIOCO LIBERO: nel rispetto della libertà di espressione, garantiamo ad ogni bambino la possibilità di usufruire di tutti i materiali a disposizione.